PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE NO FURTHER A MYSTERY

pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery

pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery

Blog Article



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. For every “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare advertisement es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto for each morosità ecc.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

3. Salve le altre pene accessorie di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a thanks anni". 

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for each i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. despatched. 16 giugno 2023, n. 26240).

riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori;

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera arrive elementi costitutivi, o arrive circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for each se stessi, reato.

L’ordinamento giuridico italiano, infatti, prevede la prescrizione dei reati: essa è un istituto che tutela coloro che vengono accusati di aver commesso un reato affinché non restino in balia di un processo for each un tempo

Si tratta quindi di specifiche condotte previste dalla norma di riferimento, poste in essere dall’imprenditore, precedentemente o successivamente alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.

Sempre in punto di elemento oggettivo e con specifico riferimento all’aspetto probatorio, merita indubbiamente menzione il riferimento di cui alla sentenza in questione “ai principi accreditati dalla giurisprudenza prevalente in tema di prova della bancarotta per distrazione, attestati sulla affermazione secondo cui ben puo' Look At This operare read il meccanismo della presunzione dalla dolosa distrazione, rilevante, ai sensi dell'articolo 192 c.

La bancarotta fraudolenta, dopo la trasposizione dalla legge fallimentare al Codice della crisi e dell'insolvenza, è un reato che non richiede più quale presupposto la dichiarazione di fallimento, come vedremo, ma la sottoposizione dell'imprenditore alla procedura di liquidazione giudiziale.

Unica eccezione è prevista nel caso in cui venga provato che egli ha continuato ad ingerirsi di fatto nell’amministrazione della società, anche semplicemente collaborando nelle condotte illecite del nuovo amministratore.

La crisi viene intesa appear “lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a significantly fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”.

Prima di vedere nello specifico il caso della bancarotta “fraudolenta” societaria è utile soffermarsi sulla vexata quaestio riguardante la natura della dichiarazione di fallimento, che vede la dottrina sostenere che quest’ultima sia una condizione obiettiva di punibilità, mentre la giurisprudenza dominante[one] ne afferma il carattere di elemento costitutivo del reato. For every la Cassazione (cfr. Despatched. n. 15613 del fifteen aprile 2015), la constatazione giudiziale della insolvenza costituirebbe una "condizione di esistenza del reato" nel senso che solo in sua presenza si verifica l'esposizione a pericolo (e, quindi, si realizza l'offesa) dell'interesse tutelato.

Il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione è reato a dolo generico, per la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della click here to investigate condotta distrattiva, da intendersi arrive probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Report this page